venerdì 18 luglio 2014

MICRO WORMS - BANANA WORMS - WALTER WORMS - Guida pratica

Tutti i Worms sono piccoli nematodi di colore bianco-trasparente di piccole dimensioni che vanno da circa 2 millimetri di lunghezza dei Micro Worms al millimetro per i Banana Worms, e 0,2 millimetri di larghezza . Sono di facile produzione con pochissimo spazio, dando buoni risultati dal punto di vista quantitativo. La femmina partorisce da 10 a 50 piccoli ogni due giorni, i quali diventano sessualmente maturi in 3-4 giorni.
I Walter Worms e i Banana Worms sono praticamente identici ai Micro, anche il metodo di coltura   è sostanzialmente identico (alla coltura dei Worms  Banana bisogna aggiungere un pezzettino di banana), la differenza principale tra i vermi sono le dimensione. I Vermi banana sono il più piccolo seguito da Walter vermi e poi vermi Micro.


 TERRENO DI COLTURA E ALLEVAMENTO

Avrete bisogno di un contenitore alto circa 10 cm  con un coperchio in cui dovrete praticare dei fori. In primo luogo, aggiungere circa 3 cm di fiocchi d'avena a secco. Quindi aggiungere l'acqua, (l'acqua del rubinetto va bene),  mescolare tutto insieme e inserite lo starter.
Successivamente, aggiungere un
pizzico di lievito secco sulla superficie del composto (aggiungere anche un pezzettino di banana per i Banana Worms). I vermetti  si svilupperanno sulla  parte superiore del terreno di coltura. Se il composto è troppo  asciutto, aggiungere un po’di acqua ma fate attenzione a non renderlo troppo acquoso.
Entro 3 - 5 giorni vedrete i vermi salire ai lati del contenitore, a questo punto con un pennello potete prendete i vermetti che si arrampicheranno  e darli ai vostri amici pinnuti (vivranno per circa 6 ore nella vasca dei pesci).
Le colture iniziano a deperire dopo 4-7 settimane con la formazione di un composto molto liquido, quindi molto prima di quella data è importante avviarne una nuova. La soluzione migliore è tenere attive più colture, sfasate di 6-7 gg. La temperatura ideale va da 18 a 30 °C i. E' il cibo vivo più facile da produrre.


VALORI NUTRIZIONALI ED UTILIZZO IN ACQUARIOFILIA

Particolarmente indicati per avannotti di Corydoras e pesci di fondo onnivori. Ottimi da integrare nella dieta di avannotti di Poecillidi (Platy, Guppy; Molly, ecc...), come alternativa ai naupli. Avannotti di Scalare, Discus, Neon, Cardinali, ecc.... Sono ottimi anche per alimentare moltissime larve di specie marine come quelle degli Amphiprion.

Nessun commento:

Posta un commento